La missione

È impegno di I.M.E.T. Onlus soddisfare, in tipologia e in quantità, la domanda di servizi sanitari provenienti dal proprio bacino di utenza nel rispetto dei loro bisogni e aspettative, dei requisiti stabiliti dai Committenti, di quelli cogenti, etici e deontologici applicabili ai servizi erogati.
Coerentemente con i principi della “golden hour” e della riduzione del “therapy free interval”, è convinzione di I.M.E.T. Onlus che non sono le corse delle ambulanze a salvare il paziente, bensì la professionalità della squadra di soccorso -  medici ed infermieri in particolare – e la qualità delle attrezzature e dei mezzi specifici in dotazione all'automedica che assieme permettono di operare concretamente sul paziente critico entro breve tempo.

I.M.E.T. Onlus riconosce come principi fondamentali: l’eguaglianza e l’imparzialità, sia nei confronti dell’utenza che del personale con cui collabora; la continuità del servizio, l’efficienza e l’efficacia delle risorse umane e tecniche a propria disposizione.

La Direzione di I.M.E.T. Onlus sancisce periodicamente nella propria Politica per la Qualità gli obiettivi prioritari del proprio sistema di gestione.
Annualmente stabilisce un Piano di miglioramento con gli obiettivi da raggiungere per migliorare l’efficienza del sistema e la qualità dei servizi. Inoltre, I.M.E.T. Onlus ha un sistema di rilevazione e gestione di eventuali reclami provenienti dagli utenti o dai committenti dei servizi erogati.

La volontà di migliorare i propri processi e lo standard qualitativo dei servizi erogati, di consolidare le esperienze e le conoscenze acquisite nel corso degli anni oltre alla diffusione dei Sistemi di Gestione per la Qualità presso i propri Committenti e concorrenti, hanno portato I.M.E.T. Onlus ad intraprendere nel 2005 il percorso di sviluppo del proprio Sistema di Gestione per la Qualità in conformità al modello UNI EN ISO 9001:2008.

Dal 2006 I.M.E.T. Onlus ha ottenuto la Certificazione ISO 9001:2008 per i servizi di emergenza ed urgenza territoriale e soccorso in ambiente impervio.

E’ infatti convinzione di I.M.E.T. Onlus che il Sistema di Gestione per la Qualità rappresenti una base di partenza e uno strumento per migliorare i processi aziendali e i servizi erogati e per accrescere la soddisfazione dei committenti e degli utenti.