Il personale e la formazione

Medici

medico_OK.jpgI medici che svolgono servizio SUEM 118 sono addestrati specificamente al soccorso territoriale ed in grado di affrontare tutte le emergenze di tipo rianimatorio. I.M.E.T. Onlus si avvale di un team consolidato di personale medico, in libera professione, con vasta esperienza in emergenza ed urgenza territoriale.
Di questi alcuni hanno comprovata esperienza alla condotta di soccorsi in ambiente ostile anche mediante l'impiego del verricello e del gancio baricentrico dell'elicottero e fanno parte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.).
Almeno uno di questi medici è sempre presente presso la base di Crespano del Grappa.
I nominativi dei medici in servizio vengono indicati nell'apposita "Matrice abilitazione professionalità servizio SUEM" affissa nella bacheca della sede centrale di Crespano.

Infermieri

OK_img.jpgI.M.E.T. Onlus opera con un team consolidato di infermieri, in libera professione, di cui garantisce: l'iscrizione all'ordine competente; il possesso dei titolo (diploma/laurea) previsti dalla legge; comprovata esperienza in servizi di emergenza ed urgenza SUEM 118; formazione ed addestramento secondo i protocolli SUEM 118.
Gli infermieri che svolgono servizio SUEM 118 sono addestrati specificamente al soccorso territoriale ed in grado di affrontare tutte le emergenze di tipo rianimatorio a fianco del medico e, se da soli, attuare i protocolli interni specifici.
Assieme al medico si occupano della formazione del personale ausiliario e volontario.
Di questi alcuni hanno comprovata esperienza alla condotta di soccorsi in ambiente ostile anche mediante l'impiego del verricello e del gancio baricentrico dell'elicottero.
Almeno uno di questi infermieri è sempre presente presso la base di Crespano del Grappa.
I nominativi degli infermieri in servizio vengono indicati nell'apposita "Matrice abilitazione professionalità servizio SUEM" affissa nella bacheca della sede centrale di Crespano.

FORMAZIONE

I nuovi medici ed i nuovi infermieri devono dimostrare di essere sufficientemente motivati a questo tipo di lavoro e seguire un periodo di affiancamento di almeno tre mesi prima di essere ammessi al servizio.
Tutti i medici e gli infermieri si sottopongono ad un aggiornamento obbligatorio interno.
I volontari soccorritori vengono reclutati dopo un corso specifico della durata di tre mesi seguito da esame finale tenuto da medici ed infermieri dell' I.M.E.T. Viene attuata poi una formazione permanente mensile per poter continuare a svolgere il servizio.

Da Aprile 2008, inoltre, I.M.E.T. Onlus è anche Organismo Accreditato per la formazione continua ECM.

addestramento gancio baricentrico 1
addestramento gancio baricentrico 2